Perché noi siamo in castità

Come effettuare un grandissimo cambiamento nella tua vita

In questo articolo:
Un cammino verso l'idea della castità
Avvicinandosi alla castità

Un cammino verso l'idea della castità

Per tanti occidentali, la castità è un'idea molto lontana, quasi incredibile e ancora scema. Ma mentre nella maturazione, un uomo deve riconoscere che senza disciplina il corpo e la salute diventano sempre più deboli.

Sebbene la castità ci sembri molto strana o incredibile, si deve riconoscere che è il passo più difficile nella vita. Forse non dobbiamo farlo adesso, la castità resta là, come il picco di una montagna che non si muove mai. Abbiamo anche visto delle attrici assuefatte per l'attenzione (come Louisa Ciccone e Lady Gaga) che a volte scherzano di essere in castità per guadagnare più attenzione e soldi. Nella nostra epoca, irrispettosa delle antiche tradizioni, e si fa sberleffi della modestia e della purità, la castità potrebbe essere una fra scelte più ribelli al mondo.

Allo stesso tempo, sebbene ci sia solo la propaganda per il sesso e quasi tutti hanno una vita sessuale, non siamo più felici dei nostri antenati. Dalle conversazioni con i vecchi possiamo capire che l'ambiente e la nostra alimentazione vanno di male in peggio. Abbiamo anche sentito parlare di tanti monaci che vivono sulle montagne, sono vegetariani e vivono senza donne. Loro hanno vite lunghe. Dalle foto sembrano molto felici, con sorrisi e occhi brillanti. Ma la castità...è una scemenza, no? Incredibile? Forse loro sono culattoni o si masturbano tanto, fanno solo finta di essere in castità... Dal nostro punto di vista la castità è una cosa troppo lontana. Sapiamo però che i nostri parenti anziani hanno avuto una morale molto più rigida, non parlavano della loro vita sessuale, non guardavano riviste o siti pornografici e, a lo stesso tempo, non sembrano depressi come noi. Ci sembra che la gente di oggi non sia più felice con così tanto sesso dovunque. E se fosse il sesso a renderci infelici?

Di certo le informazioni sulla castità e su come arrivarci sono quasi segrete. Non fanno guadagnare soldi queste informazioni. Al contrario, la mancanza di disciplina fa guadagnare soldi. Le idee ascetiche non si vendono bene. Ma chiaramente, le cose che desideriamo, non ci rendono felici. Quando prendiamo le cose che la mente animale vuole, spesso queste sono nocive. Ad esempio quando siamo pigri, grassi e egoisti. Chiaramente i piani della vita che si fanno con più difficoltà, danno frutti abbondi e dolci. Potrebbe essere che, le idee dei nostri parenti, le tradizioni, la religione e gli studi antichi siano giusti e che la castità ci faccia bene. Forse la castità è come l'acqua montanara, i frutti spontanei, le albe e tutti le cose gratis e senza pubblicità: per gli idealisti e si usa con felicità e semplicità.

E perciò siamo qui.

Avvicinandosi alla castità.

Prima della castità

Dobbiamo avere un interesse di liberarci dalle assuefazioni. Prima possiamo smetterla di fumare, di bere e di mangiare la carne suina. È più facile liberarsi di queste assuefazioni meno pesanti che il sesso. Per ogni persona c'è un metodo diverso, ma per lo più aiuta tanto scrivere un diario, cercare amicizia con uomini simpatici e più avanzati, ed ovviamente leggere alcuni materiali di supporto. Alla fine dobbiamo "lavare la mente" - i.e., far entrare solo le cose pulite e smettere di guardare le cose sporche.

Il diario

Scriviamo il diario in un libretto di appunti. Esprimiamo le nostre sfide, il senso di appagamento che piano piano sentiamo, a che cosa abbiamo fatto oggi e a che cosa vogliamo fare domani. Cerchiamo di progettare in modo sempre più realistico. Scriviamo in modo semplice e breve per evitare di avvertire lo scrivere come un lavoro faticoso o fastidioso. È anche possibile disegnare una tabula per i compiti giornalieri e riempire gli spazi semplicemente confermando, negando, oppure un conteggio. "Hai bevuto oggi?" "Per quanto tempo hai pregato?" ecc. Con questo metodo sei il comandante della propria vita.

I rapporti benefici

Per veramente sviluppare, dobbiamo avere amici migliori che sostengono la nostra meta. No devono essere perfetti, ma solo essere più avanti di noi. Da loro possiamo imparare qualcosa. Per lo più, gli amici più progrediti di noi non sono molti. Le guide buone nella nostra vita non sono numerosi o spesso non ne abbiamo neanche uno. E normalmente va così.

Come fare? Si può partecipare nella messa tradizionale in latino e conoscere gli altri fedeli. Si può unirsi in organizzazioni di volontariato che sono formate da persone simpatiche. Si può farsi ospitare con l'Esperanto oppure Couch Surfing (però non in inglese), e scrivere chiaramente sulla propria pagina che non bevi, non fumi, hai un interesse per la religione ecc. Ci sono anche organizzazioni per cattolici. Durante le riunioni, si può parlare con i monaci. Piano piano si può avere un senso di come sono gli uomini buoni.

Gli uomini buoni hanno occhi chiari e brillanti, voci tepide e piacevoli, parlano con pazienza e possono comprendere la verità di tante idee, senza correggere e scoraggiare tanto. Gli uomini cattivi invece hanno occhi con orli fucsia, a volte di colore giallo o rosso, voci come rane o troppo nasali, parlano troppo frettolosamente e con troppa enfasi (per es. l'uso di parolacce o troppi cambiamenti di volume). In genere il mondo è un misto di purezza e corruzione e gli organizzazioni religiosi non sono molto diversi. Il Diavolo può portare ogni vestito e, allo stesso tempo, ogni persona può essere un angelo.

Lavandosi la mente

La mente è molto fastidiosa, può assorbire quasi tutto e non dimenticare per anni ed anni. Inoltre è molto difficile regolarla, "come regolare il vento". Ci sembra che le cose più cattive siano molto più difficile da dimenticare. Quindi non apriamo la mente a tutto, come un cestino. Una mente pulita ha tante regole e prende solo le cose positive e che possono aiutare. è molto importante usare i depuratori del motore di ricerca per evitare immagini sporchi. Anche è molto importante avere un buon piano prima di usare il calcolatore, per evitare di stufarsi e eventualmente combinare qualcosa imprudente.

Per smettere dire parolacce, fai una scommessa con un amico. Quando qualcuno dice una parolaccia, deve pagare un euro all'altro.

Canzoni sono importanti per programmare bene la mente. Non ascoltare la musica negativa come "metallo morto" e se hai canzoni favorite con testi cattivi oppure con parolacce, cambia il testo e canta la nuova versione. I brani gregoriani, invece, sono molto utili e buoni per pulire l'anima, mente ed anche i sogni.

Per andare in castità

Per liberarsi di ogni assuefazione si deve pianificare cosa fare nella nostra vita. In particolare, per raggiungere la castità è importante avere un giorno pieno di lavoro, preghiera e meditazione. Cercare fonti mediatici che sostengono castità e prova a trovare amicizia con altre persone in castità.

Spesso gli uomini devono fare prima due settimane in castità con un diario e scrivere su quello che sentono. Dopo si può provare per un mese, tre mesi, un anno e infine essere liberi. Come digiunare, è una pratica che si impara a poco a poco, e la pratica stessa è un cammino della vita.

Perché castità?

La castità va bene per la salute, può guarire anche le malattie così dette "inguaribili". Fa bene anche al portafogli, alla fortuna, ai rapporti, ed infine raggiungere terzo cielo.

Buon viaggio!



*****I CVB*****